“Amori botanici” alla RNO di Montedimezzo

Riceviamo e divulghiamo il comunicato sulla mostra itinerante Amori botanici, che sarà esposta dal 18 luglio all’11 agosto presso la Riserva naturale orientata di Montedimezzo.Florintesa-montedimezzo 2015

“Amori Botanici” è il titolo della mostra realizzata nell’ambito del progetto Florintesa, presentata per la prima volta al pubblico in occasione del convegno linceo “Theatrum florae. Il ruolo di Orti Botanici e Giardini Storici per lo studio, la salvaguardia e la divulgazione di conoscenze sulla Flora d’Italia” il 23 gennaio 2015.

La Mostra rappresenta un tentativo per affascinare, incuriosire, appassionare, aiutare ad osservare, quanti sono ancora poco consapevoli del Regno vegetale e per suggerire una modalità diversa, meno "utilitaristica" di guardare le piante e la Natura in generale. Le piante infatti sono “strumenti” speciali che ci permettono di instaurare un contatto diretto con la Natura.

La Mostra, con parole e immagini evocative, accompagna il pubblico alla scoperta del Regno vegetale ed è articolata in cinque sessioni: L’importanza di essere pianta, Intrecci vitali, Un mondo di vita, Chi conosce ama, chi ama protegge e Tempi botanici.

Florintesa promuove l’idea di un Orto Botanico come spazio aperto, dove i singoli possono, attraverso il contatto diretto con le piante e con la terra, recuperare e vivere gesti autentici, fare esperienza dirette e non virtuali, così da ri-scoprire la bellezza e la complessità delle piante, le loro funzioni ed esserne quindi più consapevoli ed anche affascianti. L’Orto Botanico può diventare così un luogo di “contagio” di emozioni e di esperienze.

Florintesa è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR - legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica), coordinato da ENEA (Laboratorio per la Gestione Sostenibile degli Agroecosistemi) e svolto in collaborazione con Forum Plinianum e la Società Botanica Italiana.

 

Consorzio AssoMaB Alto Molise Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia Regione Molise Università degli Studi del Molise

 

Copyright © 2016 RISERVA Man And Biosphere Collemeluccio - Montedimezzo ALTO MOLISE. Tutti i diritti riservati.

Visita il sito dal tuo dispositivo Mobile

STYLE YOUR WEB

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

OK