Festa dell'albero - 21 novembre 2019

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, nell'ambito delle attività istituzionalidi educazione ambientale, promuove e coordina l'organizzazione della "Festa dell'Albero" che si svolgerà giovedì 21 novembre 2019 con un evento dedicato alle scolaresche.

In Molise l'iniziativa sarà realizzata dal Reparto Biodiversità di Isernia all'interno della R.N.O. MaB - UNESCO Montedimezzo (Vastogirardi - IS).

Locandina Festa dellAlbero

Natura senza barriere - 22 giugno 2019

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia aderisce alla quarta edizione della manifestazione "Natura senza barriere" promossa dall'Ente di Promozione Sociale "FederTrek – Escursionismo e Ambiente".

Una giornata dedicata all'escursionismo condiviso e all'accessibilità. Di seguito il programma:

Natura senza barriere - 22 giugno 2019

PROGETTO "IL MONDO VISTO CON GLI OCCHI DI UN ALBERO" - PREMIAZIONE

Nell'ambito del progetto nazionale di educazione ambientale per l'anno scolastico 2018/2019 denominato Il mondo visto con gli occhi di un albero, le classi I, II, III e V del plesso di Fossalto (CB) dell'Ist.to Comp.vo "G. Barone" di Baranello (CB), seguite dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia, hanno conseguito il 1° posto nazionale nella categoria "scuole primarie" con un lavoro dedicato all'albero monumentale "Re Fajone".

La cerimonia conclusiva e premiazione delle scuole vincitrici si è svolta lo scorso 24 maggio a Castel Fusano (RM), nella sede distaccata del Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma, alla presenza del Sig. Comandante del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità Col. Raffaele Pio Manicone.

Fossalto    Targa premio

Settima edizione di RiservAmica - RNO di Montedimezzo 19 e 31 maggio 2019

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia, nell'ambito delle attività istituzionali di educazione ambientale, per la settima edizione di RiservAmica, ha precvisto ben 2 appuntamenti: domenica 19 e venerdì 31 maggio 2019.
Il tema della settima edizione è "la tutela degli alberi e l'importanza dei boschi e delle foreste per la sopravvivenza del pianeta" e i I visitatori saranno accompagnati tra recinti faunistici, voliere e il museo naturalistico attraverso un percorso alla scoperta della Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo, dei suoi segreti e della straordinaria biodiversità che custodisce.

RISERVAmica2019 19 05 2019

        

      

 

RISERVAmica2019 31 05 2019

       

 

 

Associazione Le Rotaie - attività 2019

L'associazione culturale Amici della Ferrovia Le Rotaie Molise ha organizzato anche per il 2019, insieme a Fondazione FS, il suo programma di treni storici sulla tratta Sulmona-Carpinone-Isernia.

Anche quest'anno alcune delle mete previste sono rappresentate da un comune della Riserva: Carovilli (28 aprile, 5, 12 e 19 maggio, 16 giugno...).

In altri casi, il treno attraversa il territorio della Riserva tra un estremo e l'altro del suo percorso, come nel caso del viaggio del 31 marzo (Sulmona-Isernia).

Attenzione: il programma è di massima, ad oggi non sono disponibili informazioni oltre maggio 2019 quindi controllate sempre sul loro sito e qui.

Inoltre, prestate sempre attenzione all'apertura delle prenotazioni e alle loro modalità!

Primo Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO 8-10 novembre 2018

I meeting RB MAB Unesco

La Riserva MAB Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise ha partecipato, l'8 e il 9 novembre 2018, al I Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO organizzato dal Comitato Tecnico Nazionale MAB in collaborazione con il Parco Nazionale del Vesuvio - Riserva MAB Somma-Vesuvio e Miglio d'Oro.

Il primo giorno, dopo una sessione plenaria dedicata alla Riunione del Comitato Tecnico Nazionale, sono stati svolti tavoli di lavoro dedicati alle tre funzioni delle RB:

- Conservazione – Paesaggio e natura. Prezioso equilibrio tra l'uomo e la salvaguardia dell'ambiente (per la Riserva ha partecipato Piera Di Marzio);

- Sviluppo – produzioni di qualità, turismo rurale e sviluppo sostenibile (per la Riserva ha partecipato Eugenio Auciello);

- Supporto logistico - ricerca formazione e monitoraggio. Sinergie tra le politiche nazionali e internazionali (per la Riserva ha partecipato Paolo Di Martino).

Il secondo giorno, la delegazione della Riserva ha partecipato ai lavori della mattinata che hanno previsto quattro relazioni (una di un rappresentante del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e tre di rappresentanti di Riserve della Biosfera) e la cerimonia di consegna delle pergamene alle tre nuove Riserve MAB che portano a 17 il totale delle Riserve MAB in Italia.

 

 

Consorzio AssoMaB Alto Molise Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia Regione Molise Università degli Studi del Molise

 

Copyright © 2016 RISERVA Man And Biosphere Collemeluccio - Montedimezzo ALTO MOLISE. Tutti i diritti riservati.

Visita il sito dal tuo dispositivo Mobile

STYLE YOUR WEB

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

OK