1 SENTIERO DEL FAIONE

L’utilizzo dei contenuti dei singoli itinerari (tracce per gps, mappe, descrizione percorso) e dei contenuti presenti nella sezione download del sito della Riserva avviene sotto la piena responsabilità dell'utente fruitore del sito, il quale si assume ogni responsabilità in merito alle proprie azioni e intraprenderà le escursioni a sua esclusiva responsabilità, con idoneo equipaggiamento, previa selezione dei percorsi secondo le proprie capacità, verifica dello stato dei luoghi e valutazione dei rischi connessi e con le obbligatorie autorizzazioni nel caso delle Core Area della Riserva.

Luogo di partenza e arrivo: Comando CFS Montedimezzo - Riserva Naturale Orientata Montedimezzo, Vastogirardi, 955 m s.l.m. Lunghezza percorso: 4.7 km, giro ad anello.

Dislivello: 185 metri.

01 Profilo Il Sentiero del Faione

Durata: 1 ora e 30 minuti.

Pavimentazione percorso: 78% pista forestale – 22% sentiero.

Grado di difficoltà: T.

Segnaletica: non conforme allo standard CAI, numero sentiero S8- S9-S10-S2.

Accesso: Lasciate le macchine nell’ampio parcheggio, in prossimità del chiosco situato sulla SP Carovillense, a circa 4,5 km dall’abitato di San Pietro Avellana, prendiamo la piccola strada asfaltata che conduce verso il cuore della Riserva e verso il centro visite, da cui il percorso ha inizio.

Note: Il passaggio nella Riserva può avvenire unicamente attraverso comunicazione (preavviso di 30 giorni) all’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Isernia: tel. 08653935, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Anche se lungo il percorso sono presenti “isolati” abbeveratoi e fontane è consigliato vivamente di non abbeverarsi. 

Emergenze naturalistiche e storiche: Abetina (Abies alba) • Re Faione (faggio secolare) • Area faunistica. 

Scarica la descrizion del singolo itinerario con traccia GPS e cartografia.

Scarica la guida completa.

Scarica la Carta Turistica della Riserva.

 

Mappa 01 Sentiero del Faione

Consorzio AssoMaB Alto Molise Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia Regione Molise Università degli Studi del Molise

 

Copyright © 2016 RISERVA Man And Biosphere Collemeluccio - Montedimezzo ALTO MOLISE. Tutti i diritti riservati.

Visita il sito dal tuo dispositivo Mobile

STYLE YOUR WEB

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

OK